Impianto di pompaggio antincendio e vasca di accumulo - UniTo

Committente
Università degli Studi di Torino
Opere svolte
Realizzazione nuova stazione di pompaggio antincendio
Tipologia lavori
OG2 – OG11
Interventi di efficientemento energetico condominiale
Descrizione delle opere eseguite
Sono stati effettuati scavi fino a una profondità di 5,10 metri, con successivo ripristino della pavimentazione in autobloccanti al termine dei lavori. Le pompe sono state installate con sistemi di avviamento automatico. A completamento dell’intervento, la parte di muro in calcestruzzo di contenimento è stata rifinita con un rivestimento in mattoni antichizzati, che preserva l’orditura della muratura del muro esistente in mattoni pieni.
Obiettivi e interventi
L’obiettivo principale era garantire un sistema antincendio efficiente, conforme alle normative e assicurando la sicurezza dell’intero complesso. L’intervento ha previsto la realizzazione di una stazione di pompaggio antincendio e della relativa vasca di riserva, completamente interrata, presso l’ingresso della Facoltà di Economia. La struttura, in calcestruzzo armato, è composta da due vani: uno destinato alla riserva idrica con una capacità adeguata alle necessità dell’edificio scolastico e un secondo vano dedicato alla stazione di pompaggio.
Criticità e strategie
Le principali criticità includevano la gestione della viabilità durante i lavori e la protezione delle infrastrutture esistenti. Si è operato con scavi controllati per tutelare l’accessibilità alla Facoltà.