Riqualificazione Scuola primara De Amicis - Biella

Committente
Comune di Biella (BI)
Opere svolte
Interventi di miglioramento strutturale e energetico
Tipologia lavori
OG2 – OG11 – OS21 – OS2-A
Restauro conservativo complesso Ex Monastero
Descrizione delle opere eseguite
Gli interventi in fase esecutiva del complesso scolastico sono mirati al consolidamento strutturale dell’edificio, attraverso il rafforzamento delle arcate e della struttura di copertura, in acciaio. Questo progetto ha previsto anche la riqualificazione edilizia e impiantistica per conformarsi alle normative vigenti e per incrementare l’efficienza energetica, sia per la palestra che per l’edificio principale, mantenendo un approccio conservativo.
Obiettivi e interventi
Lo scopo cardine di questi interventi è di garantire l’integrità sismica dell’edificio e accrescere l’efficienza energetica.
Criticità e strategie
La principale problematica è operare senza interrompere il normale svolgimento delle lezioni. Per questo motivo, abbiamo organizzato i lavori in fasi distinte, assicurando continuità didattica senza inconvenienti. Sono state implementate tattiche operative per adeguarci alle normative attuali, adottando un approccio conservativo volto a preservare il valore storico dell’edificio.
Il sostegno finanziario ottenuto tramite i Fondi PNRR ha evidenziato il valore comunitario del progetto, promuovendo la rigenerazione urbana e elevare il benessere sociale.