Politica della qualità

Le opere realizzate dalla Cogedil, sono garantite dall’Attestazione SOA (Società Organismi di Attestazione)che è il documento, che dimostra il possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994,n. 109[3]. Di fatto, in luogo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (oggi abolito) e in virtù della nuovanormativa in ambito di appalti, l’Attestazione SOA è oggi un documento necessario per comprovare lacapacità, la potenzialità e risorse necessarie per la realizzazione di opere edili, costruzione, conduzione emanutenzione di impianti tecnologici per sostenere ogni appalto pubblico e privato di fornitura e posa inopera con importo a base d’asta che sia di valore superiore a € 150.000,00.

Certificazione SOA

La Cogedil è attestata SOA per le seguenti categorie:

  • OG1: realizzazione di edifici civili ed industriali: riguarda la costruzione, la manutenzione, o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere qualsiasi attività diretta o indiretta completa delle necessarie strutture, impianti, e finiture di qualsiasi tipo. Comprende le residenze, le scuole,le carceri, le caserme, gli uffici, i teatri, gli edifici per le industrie, parcheggi, edifici aeroportuali, nonchè qualsiasi manufatto in cemento armato, semplice o precompresso e strutture di particolari caratteristiche e complessità.
  • OG11: impianti tecnologici: riguarda la fornitura, il montaggio, e la manutenzione o la ristrutturazione di un insieme coordinato di impianti di riscaldamento, di ventilazione e condizione del clima, di impianti idricosanitari, di cucine, di lavanderie, del gas e antincendio, di impianti pneumatici completi di ogni connessa opera muraria complementare od accessoria.
  • OS30: impianti elettrici e speciali: riguarda la fornitura, il montaggio, e la manutenzione o la ristrutturazione di un insieme coordinato di impianti elettrici, antintrusione, telefonici, radiotelefonici, televisivi, nonchè di reti di trasmissione dati, completi di ogni connessa opera muraria complementare od accessoria.

Cosa verifica il sistema

di qualificazione SOA
  • Capacità economica
    Vengono presi in considerazione della Cogedil i valori riportati negli ultimi 5 documenti fiscalidepositati relativi alla: cifra d’affari in lavori (che deve risultare almeno pari al 100% della sommadegli importi di attestazione richiesti e/o ottenuti), attrezzatura tecnica di cantiere, sia essa inammortamento, in locazione finanziaria o a noleggio + eventuali ammortamenti figurativi e il costo
    del personale che deve risultare pari al 15% del categoria della quale si è certificati.

 

  • Capacità tecnica
    La Cogedil ha dovuto fornire certificazioni di idoneità tecnica (ovvero documenti riassuntiviinerenti ai lavori svolti e contabilizzati nei sessanta mesi precedenti alla sottoscrizione dell’impegnocon la SOA), secondo parametri stabiliti a garantire le reali potenzialità aziendali di poter far fronteorganizzativamente alle opere richieste nell’appalto.

Certificazioni ISO

Il possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 dalla COGEDIL srl, costituiscerequisito premiante, ma è altresì condizione obbligatoria per l’ottenimento delle classifiche SOAdelle quali siamo in possesso, cioè superiori a € 516.000,00 (1 miliardo). L’affidabilità della nostra
azienda ha maturato negli anni l’acquisizione delle suddette certificazioni conferendo alla stessa unpatrimonio che testimonia un futuro in costante sviluppo. Il sistema di qualità della quale è in possesso laCogedil è uno strumento che garantisce un’efficiente gestione aziendale e la conduzione controllata deiprocessi aziendali secondo gli standard qualitativi richiesti dal committente
Il costante impegno profuso dalla Cogedil nella ricerca dei metodi di lavoro e di risultati qualitativamenteelevati, rappresenta un punto di forza dell’azienda. L’attività di miglioramento dei propri flussi di lavoroe l’organizzazione puntuale, rispecchiano la volontà di porre come punto di partenza la “qualità”. Taleimpegno è costantemente monitorato e garantito dagli enti certificatori con puntuali supervisioni everifiche annuali all’interno della nostra società a garanzia del processo delle opere e del lavoro realizzato.